Pigiama aperto avanti: Classico o Trendy?

Il pigiama aperto è presente in tutte le collezioni: si può trovare in versione estiva, invernale, in cotone, in raso, da uomo e da donna. E’ quindi a tutti gli effetti un grande classico, presentato spesso con qualche piccola variazione, dettagli di stile che contribuiscono a rendere un capo che nasce come funzionale un cult, un capo che praticamente si deve avere per essere alla moda anche in casa.
Che cosa si intende per capo funzionale? Il pigiama, oltre a costituire un capo di abbigliamento per la notte può affiancare delle funzioni d’uso specifiche per esigenze particolari. Ad esempio, la scollatura a serafino, ossia la possibilità di allargare l’apertura per infilare la maglia del pigiama con la massima comodità, può essere più o meno pronunciata. Nel pigiama da donna, l’apertura piuttosto profonda può essere utile per consentire ad esempio l'allattamento.
Parallelamente, parliamo di pigiama funzionale laddove il pigiama o la camicia da notte che hanno la possibilità di essere completamente aperti sul davanti, vengono richiesti ad esempio per un ricovero o per la clinica e sono quindi una necessità.
Attualmente, il pigiama aperto avanti, ha abbandonato l’impiego esclusivamente funzionale per assumere anche una funzione estetica, pensiamo infatti al pigiama da donna in stile ominile che rappresenta una vera è propria tendenza, tanto da essere prodotto anche nei tessuti più raffinati. Un bordino di raso, un bottone in madreperla, un colore più modaiolo, rendono questi capi attraenti e desiderabili!
Nessuna donna potrà infatti resistere al desiderio di avere nel suo guardaroba un pigiama in stile camicia, con il suo bel colletto con rever e la scollatura a V, per essere pronta a mettersi a letto con un look di tendenza.