C'era una volta la dote

Il corredo della sposa è una tradizione molto antica: spettava alla famiglia della sposa adoperarsi affinché la propria figlia femmina arrivasse al matrimonio corredata di tutta la biancheria per la casa e di quella personale. La dote veniva predisposta in maniera impeccabile sin da quando la sposa era in giovane età poiché aveva anche una valenza sociale, infatti rappresentavalo status della famiglia.

Corredo: qualcosa è cambiato!

Comporre il corredo rimane tutt'oggi una comune e necessaria tradizione ma qualcosa è cambiato! Il concetto moderno di corredo prevede che siala sposa stessa, o la futura coppia di sposi, a scegliere il corredo per la casa, acquistando la biancheria necessaria al momento e aggiornandola nel tempo, a seconda delle tendenze. Attualmente il corredo si prepara quando la casa è pronta,in accordo con lo stile dell'arredamento. Si possono, per esempio, coordinare gli asciugamani con il rivestimento del bagno. Se la sposa doggi è più perfezionista, in termini di accordo con gli arredi è anche vero che predilige soluzioni più pratiche, da poter effettivamente utilizzare nella vita domestica di tutti i giorni: il corredo quindi si trasforma in una serie di capi pratici, coordinati tra loro e con il resto dell'ambiente che dovranno contribuiread arredare.

Il corredo per il matrimonio

Affianco alle tanto desiderate soluzioni pratiche, raccomandiamo di aggiungere alcuni capi più importanti. Ad esempio almeno due tovaglie più pregiate ed eleganti complete di tovaglioli, da affiancare alle tovaglie per uso quotidiano, non dovrebbero mai mancare. Al momento della scelta i pezzi più particolari potranno sembrare superflui, salvo scoprire in un futuro prossimo la loro necessità : una cena di lavoro, una ricorrenza importante o un semplice festeggiamento con i propri cari o i propri amici. Ovviamente la numerosità  degli elementi del corredo dipende da una vostra scelta ma ciò che conta in questo particolare frangente della propria vita, ènon rinunciare alla qualità . Eccovi, dunque,un elenco delle cose che è bene non manchino nel corredo, e che può essere unutile linea guida nella scelta di ciò che occorrerà  per rendere confortevole al massimo la vostra casa Dilettatevi a personalizzare opportunamente questa lista! Per la camera da letto 2 completi di lenzuola in lino, raso o seta 4 completi di lenzuola in cotone 1 copriletto primaverile (trapuntato) e 1 estivo (leggero) 1 Trapunta invernale (o piumino da coordinare ai copripiumini) 1 Coperta di lana matrimoniale 2-4 Guanciali 1 Coprirete 2 coprimaterassi 2 coppie di sottofedere Per il bagno 6 Coppie di asciugamani in spugna (asciugamano e ospite) 4-6 Coppie di asciugamani in lino, o ricamate, o con applicazioni 2 Teli doccia 2-4 Accappatoi Set di lavette per gli ospiti 2 Tappeti da bagno Per la cucina 6 strofinacci asciugapiatti 2 grembiuli 2 set di presine e guantoni 2 Tappeti da cucina Per la sala da pranzo 4 Tovaglie giornaliere (anche senza tovaglioli) 2 Tovaglie ricamante o di lino con relativi tovaglioli 1 Servizio all'americana 1 Runner Per il soggiorno Plaid da soggiorno Cuscini da arredo Tende

Condividi questo post