Gentile Cliente,
in questa pagina desideriamo informarLa sulle Condizioni Generali di Vendita all'interno del nostro Store www.tessilbianco.it.

Per qualsiasi altra informazione legale, consulti le sezioni: Politica sulla Privacy e Diritto di Recesso.

L'inoltro dell'ordine di acquisto implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione delle suddette Condizioni Generali di Vendita, che il Cliente, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, è tenuto a stampare e conservare e che peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto

  1. Modalità d'acquisto
  2. Disponibilità degli articoli
  3. Modalità di pagamento
  4. Costi di spedizione
  5. Modalità di spedizione e consegna
  6. Fatturazione
  7. Obblighi dell'acquirente
  8. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
  9. Comportamento da assumere in caso di danno al trasporto
  10. Reclami
  11. Facoltà di esercitare il diritto di recesso
  12. Giurisdizione e Foro competente
  13. Condizioni di Vendita
  14. Garanzie e modalità di assistenza


1. Modalità d'acquisto
Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul sito una descrizione contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Resta inteso che l'immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

Il servizio clienti è a disposizione dei clienti per eventuali informazioni di supporto all'acquisto. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da una risposta automatica via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della conferma d'acquisto. Tale messaggio di conferma riporterà un "numero d'ordine", da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con l'azienda, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza ed a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni.

I prodotti presenti a catalogo, anche "non disponibili", possono essere PRENOTATI. Contattando il servizio clienti all’email info@tessilbianco.it il Cliente può essere abilitato a mettere il prodotto nel carrello e concludere l'ordine. Laddove sia data la possibilità di prenotazione del prodotto i tempi di evasione e consegna possono richiedere nei casi estremi fino a 15/30 giorni lavorativi per essere consegnati. In caso di ulteriore ritardo sarà nostra cura avvisare l'utente tramite e-mail e concordare eventualmente un termine supplementare di consegna appropriato alle circostanze.

Tutti i prodotti presenti a catalogo, anche “non disponibili”, possono essere PRENOTATI. Contattando il servizio clienti all'email info@tessilbianco.it il Cliente può essere abilitato a mettere il prodotto nel carrello e concludere l'ordine. Laddove sia data la possibilità di prenotazione del prodotto i tempi di evasione e consegna possono richiedere nei casi estremi fino a 15/30 giorni lavorativi per essere consegnati. In caso di ulteriore ritardo sarà nostra cura avvisare l'utente tramite e-mail.


2. Disponibilità degli articoli
Qualora Tessilbianco si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordinazione richiesta a causa della indisponibilità, anche temporanea, del prodotto ordinato, informerà entro 72 ore della mancanza di disponibilità e l'eventuale attesa per il soddisfacimento dell'ordine, fornendo al Cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell'art. 6, comma 2 D. Lgs. 185/99

Il Cliente potrà accettare o meno le condizione poste in essere, qualora manifesterà il suo dissenso, il contratto risulterà estinto e il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

L'indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà comunque al Cliente il diritto all'annullamento della totalità dell'ordine.


3. Modalità di pagamento
Tessilbianco accetta pagamenti con:

  • Carta di credito attraverso i circuiti VISA, MASTERCARD, SERVIZIO PAYPAL;
  • Bonifico bancario in favore di Tessilbianco dal 1989 srls, Banca Sella, IBAN IT43G0326815700052908518550. In caso di pagamento con bonifico, la merce verrà spedita solo dopo aver verificato l'avvenuto accredito presso il nostro conto corrente.

Nell'apposito spazio dedicato alla causale bisognerà riportare: il numero dell'ordine, nome e cognome dell'ordinante. Attualmente, l'importo bonificato viene accreditato sul c/c del beneficiario non prima di 3/5 giorni lavorativi della data di effettuazione dello stesso. Se entro 8/10 giorni dall'ordine non verrà effettuato nessuno accredito a nostro carico, l'ordine e il pagamento verranno eliminati.

Il pagamento in contrassegno non è consentito.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti all'interno del sito sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.

Sarà a carico del Cliente se indicato (vedi paragrafo 4. Costi di spedizione) un contributo per spese di spedizione, chiaramente visualizzato prima del perfezionamento dell'ordine.


4. Costi di spedizione
Il costo della spedizione in Italia è promozionale, ed è fissato a € 6,00 iva inclusa indipendentemente dalla quantità di articoli acquistati e dalla zona di residenza del destinatario, purché sia all'interno del territorio nazionale.

Gli ordini con consegna all'estero saranno automaticamente rigettati e rimborsati in fase di elaborazione dell'ordine.

La consegna viene effettuata sotto l'abitazione. Eventuali servizi accessori, quali consegna al piano, consegna "su appuntamento", sono da concordare con il servizio clienti.


5. Modalità di spedizione e consegna
Le nostre spedizioni vengono effettuate in tutta Italia a mezzo corriere espresso.

Il pacco viene affidato al corriere entro 2 giorni lavorativi relativi all'ordine, salvo disponibilità della merce acquistata (si veda paragrafo 2. Disponibilità degli articoli).

Gli ordini inseriti il sabato, la domenica o durante le festività italiane saranno evasi a partire dal primo giorno lavorativo successivo.

In caso di pagamento con bonifico bancario, ricordiamo che la spedizione avverrà solo esclusivamente all' accredito del pagamento sul conto corrente bancario indicato al punto 3 del presente regolamento.

Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all'indirizzo (da intendersi l'ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all'abitazione privata), anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.

Il corriere effettuerà 2 tentativi di consegna; in caso di assenza del destinatario, lascerà un avviso con le istruzioni ed il recapito telefonico per concordare la consegna. Qualora anche il secondo accesso non andasse a buon fine, il corriere provvederà a trasportare la merce presso il proprio deposito. Nel caso di mancato ritiro entro 2 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso il deposito del corriere le spese di giacenza restano ad esclusivo carico del Cliente. Il termine massimo di giacenza presso il deposito del corriere è fissato in giorni 10 lavorativi, decorsi inutilmente i quali l'ordine avrà da intendersi per annullato con conseguente restituzione della merce all'azienda e perdita di quanto versato.


6. Fatturazione
La merce viaggia unitamente al relativo ddt e alla relativa fattura, emessa in base alle informazioni fornite dal Cliente all'atto della registrazione.


7. Obblighi dell'acquirente
All'acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone.

Il Cliente manleva Tessilbianco da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Per poter effettuare la consegna all'indirizzo prescelto chiediamo inoltre al Cliente di verificare che:

  • Il nominativo sul campanello/citofono corrisponda a quello di consegna;
  • Il citofono/campanello sia attivo e funzionante;
  • Il numero civico e l'indirizzo di spedizione richiesti in fase d'ordine siano corretti e visibili.


8. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
Le obbligazioni assunte dal Cliente all'art. 7 di cui sopra (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché la inadempienza da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex artt.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il Venditore di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.


9. Comportamento da assumere in caso di danno al trasporto
Al momento della consegna dei prodotti da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il Cliente dovrà controllare, alla presenza del vettore:

  • Che la quantità e la tipologia dei prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • Che l'imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura;
  • Che la quantità e la tipologia dei prodotti consegnati corrisponda a quanto ordinato.

Eventuali danni al prodotto o all'imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al corriere apponendo sull'apposito documento accompagnatorio (art. 1698 c.c.) l'espressa indicazione del vizio riscontrato (ad es. collo bagnato, aperto, privo di sigillatura con nastro adesivo recante marchio dell'azienda, ecc.). Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà pertanto opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

A tal fine si evidenzia che tutti i pacchi sono imballati con nastro adesivo marchiato Tessilbianco.

Si precisa che il Cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest'ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario.

Tessilbianco, in tali casi, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto.


10. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato online tramite e-mail all'indirizzo info@tessilbianco.it o tramite raccomandata agli indirizzi indicati nella sezione del sito Contattaci.

Il Cliente riceverà una e-mail di conferma della apertura del reclamo entro i successivi tre giorni lavorativi; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura per effettuare la restituzione dei prodotti e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione.


11. Facoltà di esercitare il Diritto di Recesso
Si veda la pagina dedicata al Diritto di Recesso.


12. Garanzie e modalità di assistenza
La garanzia copre solamente la riparazione e/o la sostituzione degli articoli inutilizzabili o inefficienti per difetti di fabbricazione o di produzione, ovvero non è valida se la merce è stata manomessa, se i guasti sono stati determinati da incuria o cattivo uso dell'acquirente, dolo, trasporto, urti, cadute, umidità, utilizzo di materiali di consumo non conformi alle specifiche del costruttore o altre cause non dipendenti da difetti di fabbricazione o produzione.

Allo scopo di usufruire della garanzia sui prodotti, il Cliente dovrà richiedere il numero di autorizzazione al rientro della merce ordinata nelle modalità elencate al paragrafo 10 Reclami.

Tessilbianco, previa imprescindibile comunicazione del codice di rientro, potrà autorizzare il rientro del prodotto per la verifica.

Per usufruire della garanzia, la merce dovrà essere necessariamente riposta nell'imballo originale, completa di tutte le sue parti (anche non funzionanti), così come in origine all'acquisto.

Le spese di rientro saranno anticipate dal consumatore. I rischi relativi al trasporto della merce sono a carico del mittente.

Qualora, all'atto del reso, venga riscontrato il vizio lamentato, sarà cura del Venditore inoltrare la merce alla casa madre per la supervisione e riparazione e/o sostituzione, con previsione di restituzione entro il termine di 45/50 giorni lavorativi, nonché riaccreditare le spese di spedizione sostenute ad eccezione di quelle per servizi non ordinari.

Il Venditore non potrà mai, in alcun caso, essere gravato di oneri o danni derivanti da eventuali ritardi nella riparazione e/o sostituzione imputabili a terzi.

Nel caso, invero, in cui la merce rispedita in garanzia fosse perfettamente funzionante, il Venditore provvederà a rispedire la stessa al Cliente, con costi di spedizione a carico del Cliente da corrispondersi a mezzo contrassegno.

La garanzia prevede comunque espressa sostituzione della merce solo con prodotti analoghi per tipologia e caratteristiche (ad es. colore, forma, materiale, ecc.).


13. Giurisdizione e Foro competente
Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati online tramite il sito web www.tessilbianco.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti Condizioni Generali di Vendita si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, alle norme codicistiche in materia generale di contratti, sulla vendita e sui negozi, nonché al decreto legislativo n. 21/2014. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto se il Cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nell'ordine un riferimento di partita IVA, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Foggia.


14. Condizioni di Vendita
Le seguenti condizioni hanno validità dal 01/07/2014.

Tessilbianco si riserva il diritto di aggiornare o modificare le condizione di vendita ogni qualvolta lo riterrà opportuno.